Nicola N. è nato il 10 settembre 1975, svolge l’attività professionale di ingegnere con autorità e successo. Il che gli ha consentito di instaurare solide relazioni anche in ambito sociale, istituzionale e diplomatico tanto a livello nazionale, quanto a livello internazionale.
Il 13 settembre del 2008 è stato iniziato alla R:.L:. Phoenix all’Oriente di Arezzo. Nell’Ordine, ha ricoperto importanti funzioni. Per limitarsi a quelle più significative: è stato nominato Delegato della Regione Toscana il 28 novembre 2008, carica nel tempo ripetutamente confermato. E’ stato Tesoriere Nazionale e, da ultimo, Delegato in Romania e Svizzera.
Nel Rito, il 18 marzo 2009, è stato elevato al 33° ed Ultimo Grado della Piramide Scozzese. In data 31 marzo 2009 è stato nominato Membro Effettivo del Supremo Consiglio. Il 20 maggio 2010, è stato nominato Luogotenente Sovrano Gran Commendatore Gran Maestro.
Il 19 giugno 2010, è stato eletto Sovrano Gran Commendatore Gran Maestro con scrutinio segreto e con il 100% delle preferenze. Relatore in diversi Congressi e in numerose Conferenze si è sempre espresso con competenza e vigore argomentativo. Il totale suffragio elettorale raccolto, oltre che per le innate doti di equilibrio e per le riconosciute e apprezzate capacità organizzative e gestionali, costituisce il giusto e naturale riconoscimento ad una completa dedizione alla Comunione, allo sviluppo della quale il Fratello Nicola ha sempre riservato tutte le sue migliori energie e le sue competenze.
Il 22 settembre 2011, grazie alle sue cariche cavalleresche nell’ordine cavalleresco NOCSRI, già nominato GranDuca Gran Cavaliere di Gran croce Principe di Locarno nel 1997, riesce a fondere le due associazioni in un unica associazione massonica denominata GOU, Grande Oriente Universale.
Il Fr:.Nicola N. si è sempre particolarmente distinto con cuore generoso e gesti di straordinaria umana e autentica solidarietà.